Comunicazione dell’Ufficio catechistico diocesano per la ripresa delle attività di catechismo

page3image60400576

Con l’avvio del nuovo anno pastorale riprende anche il catechismo. L’invito è a tenere le lezioni in presenza, attenendosi scrupolosamente all’apposito protocollo di sicurezza.

Anche per quest’anno rimane in vigore lo stesso protocollo di sicurezza siglato lo scorso anno dalla CEI e dal Governo dello Stato italiano, per lo svolgimento degli incontri con bambini e ragazzi e le stesse precisazioni fornite da codesto ufficio ad integrazione di quelle nazionali. Tali protocolli s’intendono in vigore fino a quanto le competenti autorità ecclesiastiche e governative non provvederanno a modificarle e comunque sia, fino al 31 dicembre c.a. (termine di scadenza dello stato d’emergenza COVID19).

Come previsto dal protocollo:

• Le famiglie devono sottoscrivere un Patto di Corresponsabilità con la parrocchia per il rispetto delle regole ai fini del contrasto della diffusione del virus.
  • Riguardo al Green Pass, la attuale normativa civile non prevede l’obbligo vaccinale né richiede la certificazione verde per partecipare alle celebrazioni, alle processioni e alle attività pastorali in senso stretto.
  • I luoghi della catechesi dovranno essere idonei a garantire il distanziamento interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro; fondamentali poi saranno l’igienizzazione delle mani, così come quella dei locali.
  • Ogni parrocchia dovrà avere dei registri per segnare le presenze dei ragazzi, degli operatori della catechesi e degli eventuali visitatori.
  • È vietato l’accesso a coloro che presentano sintomi influenzali, difficoltà respiratorie, temperatura corporea superiore a 37,5° C così come è fatto assoluto divieto d’ingresso nei locali del catechismo agli accompagnatori dei ragazzi, che dovranno attendere la misurazione della temperatura di ciascuno di loro prima di andarsene.
  • È inoltre obbligatorio indossare sempre la mascherina (sono esentati i bambini che sono ancora nel sesto anno di età). La mascherina resta obbligatoria al chiuso anche se il gruppo dei partecipanti e i catechisti hanno tutti il certificato verde Covid-19. All’aperto non c’è obbligo di indossare la mascherina, sarà necessario farlo in caso di mancanza del distanziamento di sicurezza.

L’Ufficio catechistico resta comunque a disposizione dei parroci, dei catechisti e di tutti gli operatori pastorali della nostra Diocesi, per ogni eventuale chiarimento in merito.

N.B.: Tutti i documenti necessari per l’attivazione del catechismo secondo le prescrizioni anti Covid sono scaricabili qui sotto.

Fonti

Fonti Ministero dell’Istruzione, Protocollo di intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza e di contenimento della diffusione da Covid-19, 6 agosto 2020.
Rapporto ISS Covid-19 nr. 58/2020, Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, 21 agosto 2020. CEI, Linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per i minori (aggiornato al 1 settembre 2020).